news

12/12 ore 18:00 “Parole passeggere” Elena Bellantoni, Museo Novecento, Firenze

Museo Novecento


presenta


PAROLE PASSEGGERE

La pratica artistica come semantica dell’esistenza

di Elena Bellantoni

Martedì 12 dicembre, ore 18:00

Museo Novecento, Firenze

Ingresso libero fina ad esaurimento posti

Martedì 12 dicembre ore 18:00 al Museo Novecento verrà presentato il libro di Elena Bellantoni “Parole Passeggere”. Interverranno lo storico dell’arte Christian Caliandro, la critica e curatrice per la Fondazione In Between Art Film Paola Ugolini, il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti, e la curatrice Stefania Rispoli.

La creazione artistica scaturisce dall’esigenza ineluttabile di affrontare le proprie urgenze politiche, intellettuali, estetiche, narrative e identitarie, di indagare il mondo con uno sguardo autentico, sperimentando ogni relazione in maniera partecipata e personale. I video, la fotografia, il disegno, la scultura, le installazioni sono tecniche “linguistiche” che Elena Bellantoni ha utilizzato per rappresentare la visione di sé e del reale, concentrandosi sul corpo come mezzo di interazione. La scrittura, poi, è servita a fare ordine, a dare voce al rapporto tra vita e arte, che dialogano e si riconoscono, nel flusso continuo della poetica del vagabondare, del perdersi e ritrovarsi, in una dimensione che del tempo cerca la sua diacronia.

Elena Ballantoni

Elena Bellantoni (1975) vive e lavora a Roma, è docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Dopo essersi laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, studia a Parigi e Londra, dove nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London. La sua ricerca artistica si concentra sui concetti di identità ed alterità utilizzando il corpo come mezzo di interazione. Nel 2018 è tra gli artisti vincitori della IV edizione dell’Italian Council del MIBACT; nel 2019 presenta il libro dell’intero progetto al MAXXI di Roma con un Focus sul suo lavoro. Nel 2018 Ho annegato il Mare è selezionato nei Collateraldi Manifesta12 a Palermo. Tra gli altri premi: 2021 Premio ArtTeam Cup, 2018 premio Nctm e l’Arte Studio Legale. Tra le mostre: Il video rende felici a cura di Valentina Valentini, Palazzo delle Esposizioni 2022, You got to burn to shine a cura di Teresa Macrì La Galleria Nazionale Roma 2019.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Lara Facco P&C

Via Aurispa 7 | 20122 Milano | press@larafacco.com

Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com 

Claudia Santrolli | M. +39 339 7041657 | E. claudia@larafacco.com 

Marta Zanichelli | M. +39 339 2816693 | E. martazanichelli@larafacco.com 

Museo Novecento Firenze

Camilla Fatticcioni | T. +39 055 291014 | pressmuseonovecento@musefirenze.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + tre =

Back to top button