Cantiere delle Idee

Nasce la nuova collana “Cantiere delle Idee”, una collaborazione tra Castelvecchi Editore e una rete di giovani ricercatori e ricercatrici di varie università italiane e straniere. La collana è diretta da Niccolò Bertuzzi (Università di Trento), Giada Bonu (Scuola Normale Superiore) e Jacopo Custodi (Scuola Normale Superiore) e si occupa delle nuove analisi, siano esse teoriche o empiriche, che arrivano dagli studi politologici e sociologici. Lo fa, però, da una prospettiva diversa rispetto alle tradizionali collane accademiche: alla base di questa collana vi è la convinzione che la ricerca universitaria sui temi socio-politici rischi spesso di produrre analisi autoreferenziali e di difficile lettura, che faticano ad incidere sul presente in quanto pensate per una loro diffusione solo all’interno del mondo accademico.
A partire da questa consapevolezza, la collana aspira quindi a selezionare e diffondere le novità più interessanti che arrivano dagli studi socio-politici. Novità, però, che siano capaci di andare oltre i rigidi confini accademici: libri leggibili, essenziali, che si soffermano sui meccanismi della politica e della società senza eccedere nei tecnicismi, e che aspirano a coniugare il rigore dello studio e della ricerca con la capacità divulgativa.
I libri di questa collana arrivano dall’università per andarne fuori: diffondono una conoscenza accademica che sia spendibile nella vita politica e sociale, utile a immaginare nuove forme e nuovi temi dell’azione politica emancipatoria.
In autunno usciranno i primi due libri della collana, non perdeteveli!

Direzione collana
Niccolò Bertuzzi (Università di Trento)
Giada Bonu (Scuola Normale Superiore)
Jacopo Custodi (Scuola Normale Superiore)

Comitato scientifico
Nadia Urbinati (Columbia University)
Rossana Tufaro (Sapienza Università di Roma)
Enrico Padoan (Scuola Normale Superiore)
Loris Caruso (Università di Bergamo)
Fabio de Nardis (Università di Foggia)
Carlotta Caciagli (Scuola Normale Superiore)
Massimiliano Andretta (Università di Pisa)
Carlo Berti (Università di Trento)
Paola Imperatore (Università di Pisa)
Enrico Gargiulo (Università di Bologna)
Francesca Feo (Scuola Normale Superiore)

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Back to top button