Culture politiche e Democrazia

La collana Culture Politiche e Democrazia, diretta da Flaminia Saccà, prof.ssa ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi della Tuscia e Presidente del Research Committee Sociotechnics- Sociological Practice dell’International Sociological Association, nasce con l’obiettivo di riflettere, da una prospettiva socio-politica, sui mutamenti, le crisi e le opportunità, che nel nostro tempo presente hanno interessato i rapporti tra cittadinanza e istituzioni politiche. L’attenzione della collana è in particolare rivolta all’analisi, anche in chiave storico-comparativa, di come i processi strutturali che hanno investito nella dimensione sociale, politica, economica e culturale le società tardo-moderne – dall’ascesa del populismo allo shock della pandemia, dalla diffusione pervasiva delle tecnologie e degli ambienti di comunicazione digitale alla crisi ambientale – abbiano ridefinito logiche, forme e organizzazione della democrazia e delle culture politiche che la sostengono.
La collana vuole costituire uno strumento editoriale per la partecipazione e l’aggiornamento della comunità accademica su temi dell’attualità politica, dalle trasformazioni della democrazia ai mutamenti culturali che la informano, rappresentando una voce autorevole nel dibattito pubblico che sappia allo stesso tempo contribuire all’accumulazione della conoscenza esperta, alla formazione didattica delle nuove generazioni di studenti e studiosi e alla divulgazione scientifica di queste tematiche presso la più ampia società civile.
La collana vuole anche rappresentare la voce editoriale di un think thank interdisciplinare e transnazionale impegnato sistematicamente in attività di ricerca e studio sullo stato di salute dei sistemi democratici e sui caratteri distintivi delle loro culture politiche. La costante organizzazione di momenti di riflessione e confronto seminariali tra gli studiosi e le studiose coinvolte nelle attività del think thank troverà infatti nella collana l’occasione ideale per fissare, stratificare e condividere anche attraverso il rapido rilascio di agili instant book, le analisi e gli approfondimenti condotti sui temi della più stretta attualità politica. Le iniziative del think thank, svolte in collaborazione con le principali associazione scientifiche nazionali e internazionali – AIS (Associazione Italiana di Sociologia), ESA (European Sociological Association), ISA (International Sociological Association) – troveranno un momento privilegiato di rappresentazione all’interno del «Festival della Democrazia», appuntamento a cadenza annuale che sarà lanciato per la sua prima edizione, dedicata al tema “Democrazia e Pandemia”, nell’estate del 2022. La collana “Culture Politiche e Democrazia” costituirà l’organo editoriale ufficiale del Festival.
I volumi della collana saranno pubblicati di norma in doppio formato – cartaceo e digitale – al fine di garantire il massimo potenziale di diffusione. Sempre in quest’ottica, almeno un terzo degli ebook realizzati sarà rilasciato in modalità open access.

Direttrice:
Prof.ssa Flaminia Saccà (Università degli Studi della Tuscia)

Consiglio scientifico e Think Thank:
Prof. Manuel Anselmi, Università Unitelma
Dott.ssa Rosalba Belmonte, Università degli Studi della Tuscia
Prof.ssa Jean-Marie Fritz, University of Cincinnati and University of Johannesburg
Prof.ssa Alberta Giorgi, Università di Bergamo
Prof. Vladimir Ilin, University of Pittsburgh
Prof. Luca Massidda, Università degli Studi della Tuscia
Prof. Oscar Mazzoleni, Université de Lausanne
Prof.ssa Milena Meo, Università degli studi di Messina
Prof.ssa Maria Mirabelli, Università della Calabria
Prof. Michele Negri, Università degli Studi della Tuscia
Prof.ssa Stefania Parisi, Università di Roma La Sapienza
Prof. Carlo Ruzza, Università degli Studi di Trento
Prof.ssa Judith Tanur, Stony Brook University
Prof. George Tsobanoglou, University of the Aegean
Prof.ssa Natalyia Velikaya, RSUH, Moscow and Russian Academy of Sciences
Prof. Lorenzo Viviani, Università degli Studi di Pisa

Visualizzazione del risultato

Back to top button