Arca

Dio ordinò a Noè: «Esci dall’arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. Tutti gli animali d’ogni specie che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa» (Gn 9,15-17).

La collana “Arca” intende raccogliere contributi che siano ponte e guida verso un nuovo paradigma di alleanza fra l’umanità e l’ambiente. L’arca di Noè, segno di speranza e di cura per la vita, salvò la specie umana e gli altri esseri viventi dal diluvio: intendiamo alimentare speranza nel futuro dell’umanità e del pianeta. L’arca raccolse tutte le specie viventi, in una molteplicità di forme, come molteplici sono le forme del sapere da cui provengono i saggi che proponiamo.

La collana è promossa e sostenuta dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve), nell’ambito del progetto “Ecologia integrale e nuovi stili di vita”.

Direttori: Lorenzo Biagi e Michele Marchetto

Comitato scientifico

Nicola Giacopini (Direttore Iusve), Matteo Adamoli (Iusve), Roberto Albarea (Università di Udine e Iusve), Mauro Ceruti (Iulm, Milano), Christian Crocetta (Iusve), Ferdinando Fava (Università di Padova), Davide Girardi (Iusve), Patrizia Manganaro (Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano), Mauro Mantovani (Università Pontificia Salesiana, Roma), Arduino Salatin (Iusve), Andrea Segré (Università di Bologna).

La collana è peer reviewed.

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Back to top button