news

10/11 ore 18:00 “Trieste è un’isola” Francesco De Filippo, abbazia di Rosazzo, Manzano (UD)

VIII Edizione

I COLLOQUI DELL’ABBAZIA. IL VIAGGIO DELLA CARTA GEOGRAFICA DI LIVIO FELLUGA

Curata e condotta da Margherita Reguitti e Elda Felluga

Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 18:00, la rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” curata e condotta da Elda Felluga e  Margherita Reguitti avrà ospite Francesco De Filippo e il suo ultimo romanzo “Trieste è un’isola. Le prime e involontarie indagini di Vincenzo Tagliente” edito da Castelvecchi.

Nel nuovo thriller del giornalista e responsabile della sede Ansa regionale sono protagoniste Trieste e Napoli con una missione oltre Oceano. Il romanzo racconta infatti la storia  di Tagliente, ex agente dei servizi segreti sotto copertura che, fuggito da Napoli, approda a Trieste dove un evento inaspettato incrina il nuovo, fragile equilibri di una vita banale in esilio. Mentre è in visita al campo profughi di Padriciano scopre una fosca storia di violenza che riporta indietro le lancette della storia all’Esodo. Con l’intraprendenza e l’avventatezza dell’agente segreto, decide di investigare, scoprendo che sotto la superficie calma di Trieste si delinea un passato torbido e inquietante che lo porterà alla ricerca della verità fino in America.

Un poliziesco intenso e complesso attraversato dalla voce ironica del protagonista, che cancella la linea sempre illusoria che divide il presente dal passato, unendo i tasselli scomposti di esistenze dolorose che chiedono di essere testimoniate.

La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum e il sostegno del Comune di Manzano e di Banca Intesa SanPaolo.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it, ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

CON GENTILE PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 16 =

Back to top button