Autori
Alessandro Trabucchi
Ufficiale di carriera, capitano durante la Prima Guerra Mondiale, ha insegnato Tattica alla Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Con l’armistizio del 3 settembre 1943 si unisce alla Resistenza e, dopo l’esecuzione del generale Perotti, assume il comando dei partigiani piemontesi. Nel 1949 è promosso generale di corpo d’armata. Nel 1956, dopo il ritiro, il presidente Giovanni Gronchi lo nomina Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.