01 Nov 2025
h: 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio

“Dio gioca a dadi con il mondo” al Festival delle Scienze 2025

La sorprendente storia della meccanica quantistica

Conferenza/Spettacolo con Giuseppe Mussardo, Paola Catapano e Sara Alzetta
Collaborazione ai testi e regia di Cinzia Di Cianni
Intermezzi musicali a cura di Emanuele Laterza

“Dio non gioca a dadi col mondo”, scriveva Albert Einstein, rifiutando di accettare l’esistenza di un universo microscopico governato dalla probabilità, rivelato dalla meccanica quantistica. A un secolo dalla nascita di questa teoria, i quanti continuano a stupire e lasciare interdetti, tra bizzarri intrecci di particelle, gatti vivi e morti allo stesso tempo e fenomeni che sembrano sfidare il buon senso. Questa sera partiremo per un viaggio tra scienza, storia e curiosità, dal misterioso comportamento di un corpo nero alla non località, dall’entanglement al calcolo quantistico. Grazie a un dialogo a tre voci arricchito da intermezzi musicali dal vivo, la fisica diventa un racconto ironico e pop, capace di illuminare i segreti dell’universo e di incidere sul nostro modo di vedere il mondo.

Sara Alzetta è un’attrice e performer. Laureata in filosofia, ha studiato al Piccolo di Milano e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha lavorato prevalentemente a Milano, con Giorgio Strehler, Roma, Verona, Napoli e in Sicilia. A Trieste, ha lavorato nell’operetta, al Rossetti e al Teatro Miela. Negli anni ha realizzato, in autonomia, come autrice, interprete e regista, eventi e spettacoli sia per il teatro che per spazi diversi, come gallerie d’arte e biblioteche.

Paola Catapano, capo della sezione Produzione dei Contenuti Editoriali (ECP) e vice capogruppo comunicazione al CERN, affianca alla sua carriera di autrice e comunicatrice scientifica l’attività di giornalista scientifica per la stampa e la televisione. Ha documentato spedizioni in luoghi estremi, dall’Antartide all’Artico, dal deserto di Atacama alla foresta amazzonica. Nel 2018 ha raggiunto in barca a vela la banchisa polare con la spedizione scientifica da lei ideata Polarquest2018, raccontata nel libro Ottantesimo Parallelo (Salani, 2023).

Cinzia Di Cianni, giornalista e autrice radiotelevisiva, ha preso parte a numerosi programmi RAI di divulgazione scientifica ed è stata a lungo redattrice di Leonardo, la prima e più longeva rubrica giornalistica televisiva della RAI, interamente dedicata alla scienza. Ha collaborato con La Stampa, Newton, Fivestore-Mediaset, Oscar Mondadori e con Giunti Editore per la realizzazione di alcuni libri per ragazzi.

Emanuele Laterza suona la chitarra elettrica da più di cinquant’anni. Il suo percorso musicale si sviluppa tra il classico e il jazz, attraversa la musica acustica (fingerpicking) ed etnica, brasiliana e balcanica, si arricchisce dell’esperienza con la “Bandorkestra” con cui ha inciso 4 CD e suonato per 12 anni, e delle performance in duo, trio e quartetto jazz, per poi approdare tre anni fa alla collaborazione con Silvia Turetta nelle composizioni del CD “Horizon”. Dal 2022 collabora inoltre con l’attrice Sara Alzetta scrivendo musiche ed eseguendo sonorizzazioni per performance teatrali e letture a leggio.