news

25/04 ore 18:00 “La luna al suo comando. Storia di Felice Magliano, Internato Militare Italiano” Lorella Beretta, Fiera dei Librai di Bergamo

Venerdì 25 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Lettura – Area Narrativa – della Fiera dei Librai Bergamo

Presentazione del libro

La luna al suo comando. Storia di Felice Magliano, Internato Militare Italiano

di

Lorella Beretta

Informazioni e dettagli

Felice Magliano, classe 1913, ha combattuto da soldato semplice nella Seconda Guerra Mondiale per poi incarnare una propria personale Resistenza, l’8 settembre 1943, quando si rifiutò di ubbidire a Hitler e Mussolini, diventando così loro prigioniero e nemico. Una vicenda esemplare raccontata dalla viva voce del protagonista che, a 108 anni, vibra del ripudio di tutte le guerre. Un inno alla libertà reso con grazia stilistica e accuratezza storiografica da Lorella Beretta, che ce ne restituisce la musicalità fin negli intercalari, nelle incursioni del dialetto cilentano, trasmettendo la passione di un’umanità palpitante di vita, umorismo, saggezza e amore per la giustizia.

Dialogano con l’autrice: Carlo Salvioni, avvocato e presidente degli Amici del Museo Storico di Bergamo e Carlo Saffioti, direttore sanitario e psichiatra della Fondazione Emilia Bosis.

Lorella Beretta è giornalista freelance. Ha iniziato nelle redazioni dei giornali locali negli anni Novanta occupandosi di politica, ecologia, salute pubblica. Stessi settori di cui si è occupata nei vent’anni da redattrice a Radio Popolare. È stata corrispondente dal Sudafrica e dal Sud dell’Africa per la Radio Svizzera Italiana e Panorama, sempre con uno sguardo sul rapporto di causa-effetto fra tematiche ambientali e disuguaglianze.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + sedici =

Back to top button