news

09/11 ore 17:30 “Parole passeggere. La pratica artistica come semantica dell’esistenza” Elena Bellantoni, Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara

Sabato 9 novembre
ore 17:30
Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo

Elena Bellantoni

Parole passeggere.
La pratica artistica come semantica dell’esistenza.

(Editore Castelvecchi)

con Pierluigi Sacco e Annarita Frullini

Evento della sezione Strategie di Welfare Culturale
a cura di Pierluigi Sacco e Annarita Frullini

La creazione artistica scaturisce dall’esigenza ineluttabile di affrontare le proprie urgenze politiche, intellettuali, estetiche, narrative e identitarie, di indagare il mondo con uno sguardo autentico, sperimentando ogni relazione in maniera partecipata e personale.

I video, la fotografia, il disegno, la scultura, le installazioni sono tecniche “linguistiche” che Elena Bellantoni ha utilizzato per rappresentare la visione di sé e del reale, concentrandosi sul corpo come mezzo di interazione.

La scrittura, poi, è servita a fare ordine, a dare voce al rapporto tra vita e arte, che dialogano e si riconoscono nel flusso continuo della poetica del vagabondare, del perdersi e ritrovarsi, in una dimensione che del tempo cerca la sua diacronia.

Elena Bellantoni
Elena Bellantoni (1975) vive e lavora a Roma, è docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Dopo essersi laureata in Storia dell’Arte Contemporanea, studia a Parigi e Londra, dove nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London. La sua ricerca artistica si concentra sui concetti di identità ed alterità utilizzando il corpo come mezzo di interazione. Nel 2018 è tra gli artisti vincitori della IV edizione dell’Italian Council del MIBACT; nel 2019 presenta il libro dell’intero progetto al MAXXI di Roma con un Focus sul suo lavoro. Nel 2018 Ho annegato il Mare è stato selezionato nei Collateral Events di Manifesta12 a Palermo.
Tra gli altri premi: 2021 Premio ArtTeam Cup, 2018 premio Nctm e l’Arte Studio Legale…
Tra le mostre: Il video rende felici a cura di Valentina Valentini, Palazzo delle Esposizioni 2022, You got to burn to shine a cura di Teresa Macrì La Galleria Nazionale Roma 2019.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Informazioni FLA 2024 Pescara Festival

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =

Back to top button