La guerra dei mondi

Continua a fare acquisti COD: 9788832828313 Categoria:

 

H.G. Wells
La guerra dei mondi
Illustrazioni di Alvim Corrêa
Questa edizione della Guerra dei mondi appare per la prima volta in Italia con le illustrazioni di Alvim Corrêa (1876-1910), il disegnatore brasiliano che impresse nell’immaginario collettivo l’archetipo visivo degli extraterresti, decretando un canone che sarebbe stato variamente reinterpretato nella letteratura fantascientifica del Ventesimo secolo. Salve queste e poche altre tavole, gran parte delle sue opere andò perduta nell’Oceano Atlantico durante il viaggio che doveva riportarle in Brasile su una nave civile, affondata da uno dei bombarda­menti della Seconda Guerra Mondiale. Commentando il clamoroso successo internazionale della Guerra dei mondi, H.G. Wells affermò: «Ha fatto più Alvim Corrêa col suo pennello che io con la mia penna». Le illustrazioni qui riprodotte restituiscono – nell’unica edizione mondiale dopo quella brasiliana del 1971 – le tavole e i disegni della prima pubblicazione belga del 1906, immagini dalla straordinaria forza espressiva e d’inestimabile valore nella storia delle arti grafiche, che testimoniano oggi il lascito di un genio dimenticato.

 

H.G. Wells
(1866-1946)
Scrittore britannico tra i più popolari del suo tempo, è considerato il padre della fantascienza moderna. Dopo aver scritto alcuni racconti, pubblicò il suo primo libro nel 1893 (Text-Book of Biology, un manuale di Biologia). Fu un autore prolifico, sostenitore del socialismo e del pacifismo, scrisse anche romanzi di ambientazione storica e di critica sociale. Tra le sue opere più note ricordiamo La macchina del tempo (1895), L’isola del dottor Moreau (1896), L’uomo invisibile (1897) e I primi uomini sulla Luna (1901). La guerra dei mondi, inizialmente pubblicato a puntate sul «Pearson’s Magazine» nel 1897, apparve per la prima volta in volume nel 1898.
HENRIQUE ALVIM CORRÊA
(1876-1910)
Nato a Rio de Janeiro, i legami della famiglia con la monarchia brasiliana lo costrinsero all’esilio dopo la proclamazione della Repubblica. Si stabilì in un primo tempo a Parigi, dove prese lezioni dal pittore Édouard Detaille, e in seguito a Bruxelles. Le cattive condizioni economiche lo spinsero a occuparsi anche di illustrazioni a sfondo erotico, che firmò con lo pseudonimo di Henri LeMort. Si occupò delle illustrazioni alla Guerra dei mondi quando era già malato di tubercolosi. L’edizione con le sue tavole, stampata in Belgio in 500 esemplari nel 1906, è stata riprodotta integralmente solo nell’edizione brasiliana (Nova Fronteira) del 1971, dando inizio a una vasta riscoperta della sua opera.

 

Prezzo

Anno

Pagine

Isbn

Collana

Back to top button