Il serpente Ouroboros

Continua a fare acquisti COD: 9788832906615 Categoria:

 

Eric Rücker Eddison, traduzione di Bernardo Cicchetti
Il serpente Ouroboros

Come in un sogno, “Il serpente Ouroboros” ci trasporta in una terra lontana governata dalle leggi della magia, dove due regni sono in lotta per la gloria o la distruzione totale. Il duello mortale tra Gorice, il Re stregone di Witchland, e Goldry, Signore di Demonland, segna l’inizio di una guerra che coinvolgerà eroi, mostri, incantatori e principesse, trascinati nel vortice delle armi fino all’inaspettato finale. Pubblicato nel 1922, il romanzo fonde in una nuova forma letteraria elementi dell’epica classica, delle saghe nordiche, dei poemi cavallereschi e del romanzo gotico: è l’atto di nascita del fantasy, molti anni prima che Tolkien, amico e attento lettore di Eddison, creasse la Terra di Mezzo. L’ipnotico stile dell’autore evoca la presenza del soprannaturale e le passioni barbariche rimanendo fedele allo spirito delle antiche leggende. “Questa non è né un’allegoria né una favola”, scrive, “ma na storia da leggere per il proprio piacere”. Narrativa pura, dunque, sorretta da una prosa ricchissima e dalla fantasia di un vero creatore di mondi.

ERIC RÜCKER EDDISON (Leeds, 1882-1945)
Studioso delle leggende nordiche, dopo Il serpente Ouroboros, suo esordio nella narrativa, ha scritto il ciclo noto come “Trilogia di Zimiamvia”, poesie e riscritture di saghe nordiche. Già apprezzato dai suoi contemporanei J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e James Stephens, è oggi riconosciuto come uno dei
padri dell’epic fantasy, irrinunciabile punto di riferimento per generazioni di autori, da Ursula K. Le Guin a Clive Barker, fino a Michael Moorcock.

 

Prezzo

Pagine

Autori

Traduttore

Collana

Data Pubblicazione

Back to top button