news

10/11 Francesco De Filippo, Europa in Circolo 2022/2023, Biblioteca Europea, Roma

Europa in Circolo 2022/2023

Giovedì 10 novembre 2022  ore 18.00

Biblioteca Europea

Via Savoia, 13

Secondo appuntamento dell’edizione 2022/2023 di Europa in Circolo con Francesco De Filippo scrittore, saggista e direttore dell’Ansa del Friuli Venezia Giulia con il romanzo Prima sterminammo gli uccelli… (Castelvecchi 2020)

Anno 2035 d.C. I volatili di tutto il mondo sono presi da un impulso sconosciuto che li porta ad attaccare gli esseri umani; mentre le argomentazioni ambientaliste hanno sempre meno mordente, i governi si attrezzano per attuarne lo sterminio totale. Ma è solo l’inizio: tutto il regno animale, a poco a poco, sembra prendere parte alla rivoluzione contro l’uomo. Anno 300.000 a.C. Gli esseri ultraevoluti che popolano il pianeta Taor, dopo secoli di guerre interne, vivono pacificamente, finché un’ondata di radiazioni non diffonde un’anomalia tra i feti delle donne incinte. Ma le autorità planetarie credono di avere la soluzione: per salvare la specie, serve raggiungere un piccolo pianeta blu chiamato Terra…

Il romanzo è una doppia metafora sull’ambiente e sulle nostre inclinazioni più distruttive; un libro di mille voci che racconta un’umanità così poco compatibile con il mondo che la ospita.

Intervengono:

Cristina Guarnieri, direttore editoriale Castelvecchi Editore

Nicola Zamperini, giornalista e scrittore

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 16 =

Back to top button