HOT

Da ottobre in libreria la nuova Collana Cantiere delle idee

La collana è diretta da Niccolò Bertuzzi (Università di Trento), Giada Bonu (Scuola Normale Superiore) e Jacopo Custodi (Scuola Normale Superiore) e si occupa delle nuove analisi, siano esse teoriche o empiriche, che arrivano dagli studi politologici e sociologici. Lo fa, però, da una prospettiva diversa rispetto alle tradizionali collane accademiche: alla base di questa collana vi è la convinzione che la ricerca universitaria sui temi socio-politici rischi spesso di produrre analisi autoreferenziali e di difficile lettura, che faticano ad incidere sul presente in quanto pensate per una loro diffusione solo all’interno del mondo accademico.

A partire da questa consapevolezza, la collana aspira quindi a selezionare e diffondere le novità più interessanti che arrivano dagli studi socio-politici. Novità, però, che siano capaci di andare oltre i rigidi confini accademici: libri leggibili, essenziali, che si soffermano sui meccanismi della politica e della società senza eccedere nei tecnicismi, e che aspirano a coniugare il rigore dello studio e della ricerca con la capacità divulgativa.

I libri di questa collana arrivano dall’università per andarne fuori: diffondono una conoscenza accademica che sia spendibile nella vita politica e sociale, utile a immaginare nuove forme e nuovi temi dell’azione politica emancipatoria.

Direzione di Collana: Niccolò Bertuzzi (Università di Trento), Jacopo Custodi (Scuola Normale Superiore), Giada Bonu (Scuola Normale Superiore).

Comitato scientifico: Nadia Urbinati (Columbia University), Rossana Tufaro (Sapienza Università di Roma), Enrico Padoan (Università di Siena), Loris Caruso (Università di Bergamo), Fabio de Nardis (Università di Foggia), Carlotta Caciagli (Scuola Normale Superiore), Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Carlo Berti (Università Rovira i Virgili – Tarragona), Paola Imperatore (Università di Torino), Enrico Gargiulo (Università di Bologna), Francesca Feo (Scuola Normale Superiore).

Il primo volume

Guida rapida alla fine del mondo

Tutto sulla crisi climatica e come risolverla 

A cura di Lorenzo Tecleme 

 Emergenza climatica, transizione ecologica, crisi energetica: termini ormai sulla bocca di tutti. Ma quanti, tra opinionisti e politici, sanno davvero di cosa parlano? Questa è la guida per non sentirsi persi di fronte alle sfide più grandi del nostro secolo. I contributi di accademici, attivisti e analisti affrontano punto per punto il riscaldamento globale e le sue soluzioni, cercando di rispondere alle domande che animano il dibattito pubblico. A che punto è oggi la transizione? Chi la ostacola? Come si può creare consenso attorno alle politiche verdi? Come legare la lotta per il clima a quelle per la giustizia sociale, di genere, etnica? Scelte politiche, grandi e piccole, da intraprendere ogni giorno, che potranno rivoluzionare la nostra vita nel prossimo futuro. 

 LORENZO TECLEME 

Membro del movimento Fridays For Future, ha scritto per diverse testate tra cui «la Repubblica», «Domani» e «Jacobin Italia». Ha partecipato come giornalista alla COP26 di Glasgow. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =

Back to top button