news

18/05 – Firenze Museo del Novecento – “L’arte rotta” di Christian Caliandro

Museo Novecento di Firenze Sala Cinema/Conferenze

Mercoledì 18 maggio alle ore 18:00

L’ARTE ROTTA

di Christian Caliandro

PRIMO VOLUME DELLA NUOVA COLLANA FUORIUSCITA
EDITA DA CASTELVECCHI, ROMA

Mercoledì 18 maggio

ore 18:00

Museo Novecento

Piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze

In occasione della pubblicazione del primo volume della nuova collana di saggi d’arte contemporanea Fuoriuscita, edita da Castelvarchi, il Museo Novecento è lieto di presentare L’arte rotta di Christian Caliandro. Mercoledì 18 maggio alle ore 18:00, l’autore sarà protagonista di un incontro insieme alDirettore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, allaDirettrice della Fondazione Museo Montelupo, Benedetta Falteri e all’artista Anna Capolupo.

Il titolo del libro rimanda all’idea che l’arte si sia rotta appunto, o meglio, che si sia incrinato il sistema intorno ad essa, la bellissima finzione in cui l’industria dell’arte amava specchiarsi. “Il migliore dei sistemi possibili” si basa su precariato, classismo e autoreferenzialità; ma quel che è peggio è che oggi l’arte appare senza vocazione. Un vestito intellettuale per grandi ego, da sfoggiare con opere educate, perbene, accondiscendenti, opere su «temi di attualità», opere di cui non si capisce nulla, opere fighette. Gli scritti di Caliandro vanno oltre la critica artistica, allargandosi ad una critica generale dei nostri tempi “likeable”, dove tutto è pianificato per piacere. Ma non negano l’esistenza di alcune esperienze autentiche, che rappresentano il punto di partenza per una visione differente. Un’arte che si mette in dubbio e discute con le persone, scavalcando il recinto in cui si è rinchiusa da sola.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si ricorda l’obbligo della mascherina FFP2 per la partecipazione all’evento.

CHRISTIAN CALIANDRO

Storico, critico d’arte contemporanea e curatore. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Cura la rubrica inpratica per la rivista «Artribune» e collabora con «minima&moralia»; dal 2017 co-dirige “La Chimera – Scuola d’arte contemporanea per bambini” a San Vito dei Normanni (Brindisi). Tra i suoi ultimi libri, “Italia Revolution. Rinascere con la cultura” (Bompiani, 2013), “Italia Evolution. Crescere con la cultura” (Meltemi, 2018) e il manuale “Storie dell’arte contemporanea” (Mondadori Education, 2021).

LA NUOVA COLLANA FUORIUSCITA
Fuoriuscita, diretta da Christian Caliandro, propone – per un pubblico sia di specialisti sia di appassionati – nuove ricognizioni e mappe utili a orientarsi, angolazioni e prospettive inusuali, approcci tematici e studi dedicati ai fenomeni e alle trasformazioni che riguardano l’arte e gli artisti dei giorni nostri. Fuoriuscita propone saggi in cui l’arte contemporanea incontra la musica, la letteratura, il cinema, l’economia, il dibattito culturale, e che sono in grado di fondere con originalità i generi (critica d’arte, autofiction, cronaca, narrativa, teoria, storia dell’arte).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + uno =

Back to top button