HOTPolitica e attualità

3 maggio Zoja Svetova a Milano per la Giornata mondiale della libertà di stampa

Giornata mondiale della libertà di stampa al fianco dei giornalisti russi indipendenti” è l’incontro organizzato da Gariwo la foresta dei Giusti che si terrà a Milano il 3 maggio. L’autrice si tratterà a Milano anche il 4 maggio per incontrare i giornalisti.

Martedì 3 maggio, ore 11.00 – Cerimonia al Giardino dei Giusti di Milano al Monte Stella, Anfiteatro Ulianova Radice Con: Galina Timchenko (direttrice della rivista russa Meduza), Zoja Svetova (giornalista del quotidiano russo Novaja Gazeta), Maurizio Molinari (direttore “La Repubblica), Massimo Giannini (direttore “La Stampa”), Anna Zafesova (giornalista “La Stampa”), Micol Flammini (giornalista “Il Foglio”) e Gabriele Nissim (presidente Fondazione Gariwo).Saluti istituzionali di Elena Buscemi (presidente del Consiglio comunale di Milano) e Riccardo Sorrentino (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia).

Zoja Svetova, figlia di dissidenti e prigionieri politici al tempo dell’Unione sovietica, da molti anni si occupa del sistema “giudiziario” putiniano e dello stato dei diritti umani in Russia. Per Castelvecchi è uscito nel il suo libro “Gli innocenti saranno colpevoli. Appunti di un idealista. La giustizia ingiusta nella Russia di Putin”, a cura di Vittoria Massimiani.

Il resoconto sconvolgente di questo suo romanzo documentale riguarda il destino di due persone condannate abusivamente dai tribunali russi negli anni Duemila, il ricercatore Sutjágin e la studentessa universitaria cecena Murtazalíeva. Nella ricostruzione delle loro vicende, Svetova racconta l’inferno giudiziario che, a partire dal 2012, si è fatto ancora peggiore – coinvolgendo un numero sempre crescente di persone – nella Russia di Putin.

Segnaliamo le sue interviste rilasciate al New York Times (Alison Smale) e per l’Italia al The Post International (Orlando Trinchi).

«Vladimir Putin non è più la guida di un Paese democratico o di un Paese autoritario, ma un dittatore che spaventa il mondo intero attraverso la minaccia nucleare»

09/04 L’intervista di Cesare Martinetti su La Stampa

14/04 Link all’intervista a Otto e mezzo su La7

2/05/2022 Link all’intervista a L’aria che tira su La7

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Back to top button