ArteHOT

Nasce la collana Antipatrimonio

Antipatrimonio è una nuova collana pubblicata da Castelvecchi editore, diretta da Maria Pia Guermandi e Tomaso Montanari, realizzata in collaborazione con Emergenza Cultura.

Affronta il tema del patrimonio culturale dal punto di vista di chi viaggia in direzione ostinata e contraria. Risponde al bisogno urgente di dar voce a chi fa un discorso alternativo sull’uso del patrimonio culturale, concependolo nella sua natura eversiva, come dimensione culturale dell’“uomo in rivolta” e non della “identità italiana”.

I libri della collana, come degli anticorpi, indicano la presenza di chi svolge un’azione antagonista verso l’antigene del pensiero unico, sono indizi di una reazione immunitaria in atto a difesa del corpo vivo che è l’insieme del patrimonio storico-artistico e del paesaggio.

‘Anti’ non vuol dire solo ‘contro’, significa anche ‘a rovescio’. In fisica è usato come prefisso alla parola ‘materia’ per indicarne un tipo opposto a quella ordinaria: in questo senso l’oggetto della collana è l’antipatrimonio culturale, diverso e contrario dal patrimonio culturale mainstream, che viene usato come strumento di costruzione del consenso, giacimento di petrolio da sfruttare economicamente, o arma di distrazione di massa da brandire a colpi di retorica della bellezza e delle emozioni.

Il patrimonio culturale dovrebbe invece essere agito come strumento di liberazione, di educazione civica e sentimentale, come antidoto per restare umani, per sviluppare la capacità di autogovernarsi individualmente e come comunità, per diventare cittadini. L’esperienza del lockdown ci ha mostrato più che mai come la pubblica via, la piazza, la chiesa, il parco, il teatro, il museo o la biblioteca non sono semplici contenitori, bensì i luoghi della nostra anima comune, lo spazio dove poter essere comunità e collettività.

I primi due titoli in libreria dal 30 settembre.

I TITOLI IN CATALOGO

ANTIPATRIMONIO, IL PODCAST

Maria Pia Guermandi e Tomaso Montanari presentano in un podcast la collana Antipatrimonio, edita da Castelvecchi editore in collaborazione con Emergenza Cultura, ospiti di Museum, una trasmissione di Radio Statale (la web radio degli studenti dell’Università degli Studi di Milano). Ascolta il podcast, disponibile su Spotify e tutte le piattaforme collegate.

L’intervista ai curatori della Collana, Maria Pia Guermandi e Tomaso Montanari, realizzata in occasione del Festival delle periferie. Intervista di Andrea Ranieri, interviene Maddalena Pennocchio, introduce Cristina Guarnieri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − sette =

Guarda anche
Close
Back to top button